Torna alla pagina principale

  PREMESSA

Il paziente tracheostomizzato  ha rappresentato da sempre in Terapia Intensiva un impegnativo banco di prova per il Rianimatore.

 In questi ultimi anni con il miglioramento delle tecniche e l'uso di materiali più compatibili è più facile gestire questi pazienti anche al di fuori delle aree critiche.

 Inoltre visto che l’attuale sistema sanitario  dà enorme importanza al prevenire il cronicizzarsi di alcune patologie , respiratorie e non, la tracheostomia prende rinnovato interesse.

 Da tale punto di vista la tracheostomia assume un impatto multidisciplinare. 

 Nelle pagine di questo sito potrete trovare le Relazioni del  corso su ”Gestione del paziente Tracheostomizzato" .

 

     PROGETTO TRACHEO  

PROGETTO TRACHEO

Si tratta di un progetto che prevede un miglioramento delle conoscenze sulla tracheostomia tale da ottimizzarne l'uso sia in ambito del paziente adulto che pediatrico.

 

Obiettivi preposti:

1.    Raccogliere i dati  sulle Tracheostomie in Terapia Intensiva  per il monitoraggio sulle indicazioni, il timing  ed una migliore comprensione e prevenzione delle complicanze.

Stiamo preparando un form su cui raccogliere tutti i dati in maniera anonima da inserire su database.

Punti chiave sono

  1. INDICAZIONE
  2. TIMING
  3. COMPLICANZE
punto elenco PRECOCI
punto elenco TARDIVE

E' quindi ben accetto da parte di tutte le Terapie Intensive il proprio contributo.

  2.    Ideare nuove soluzioni che permettano di migliorare in generale l'uso della tecnica e la prevenzione delle complicanze.

 

Sono graditi suggerimenti, proposte di collaborazione, consigli e chiarimenti sia da parte del personale sanitario che da chiunque pazienti o aziende abbiano interesse a migliorare il know-how della tracheostomia